Ferdinand Hodler, pittore nazionale

par Thomas Kadelbach

Thomas Kadelbach, né en 1979. Après des études d'histoire et littérature française à Angers, Fribourg et Madrid, il collabore au projet de recherche FNS Les relations culturelles internationales de la Suisse, 1945-1990. Thèse de doctorat sur Pro Helvetia et l'image de la Suisse à l'étranger. Actuellement collaborateur scientifique à l'Université de Neuchâtel.
, Thomas Kadelbach, born in 1979. Studied history and French literature in Angers, Fribourg and Madrid. Research assistant in the SNSF research project Switzerland's International Cultural Relations, 1945-1990. PhD thesis on Pro Helvetia and the image of Switzerland abroad. Currently scientific collaborator at the University of Neuchâtel.

pittura
difesa spirituale

Ferdinand Hodler è l'artista che sembra meglio incarnare il genio nazionale della Svizzera. Con il suo linguaggio estetico illustra la natura profonda del suo paese natale. Nel 1991 Jura Bruschwiler, storico dell'arte e specialista dell’opera di Hodler, lo descrive in questi termini: Hodler ha saputo trasporre meglio di chiunque altro un certo numero di qualità proprie alle persone del popolo svizzero della sua epoca. Ci è riuscito attraverso la durezza del tratto, la forza impulsiva del disegno, una specie di rabbia accumulata contro tutti gli ostacoli che si esteriorizzava attraverso questa forza del disegno, ma anche tramite la straordinaria sensibilità che si trova nei suoi paesaggi o in certi ritratti. C'è dunque non solo una tematica nazionale, ma soprattutto una forma che non è né francese, né italiana, né germanica, qualche cosa come una grandezza primitiva, una specie di solidità granitica e di equilibrio che si basa sui paesaggi alpestri e lacustri in mezzo ai quali è cresciuto.

Nell’ambito della promozione culturale della Svizzera, il cui scopo iniziale era di illustrare l'apporto degli artisti svizzeri alla civiltà, fin dai primi decenni del XX secolo a Hodler spetta un ruolo di prim'ordine. Nel 1920 la prima partecipazione della Svizzera alla Biennale di Venezia comprende quasi esclusivamente suoi quadri. Pro Helvetia, sin dalla sua fondazione, utilizza Hodler come simbolo dell'identità svizzera anche all'estero.

Nel 1954 la Fondazione organizza una prima grande retrospettiva di Hodler in Germania, il cui scopo è incrementare il prestigio del pittore nella storia dell'arte europea. Al vernissage dell'esposizione il presidente di Pro Helvetia, Jean-Rodolphe de Salis, presenta Hodler come l'incarnazione del genio nazionale e insiste sull'importanza della Svizzera nel campo delle arti e del pensiero. È significativo che i curatori dell'esposizione abbiano rinunciato ai quadri simbolisti di Hodler, che avrebbero permesso un dialogo con le correnti artistiche più contemporanee, per mostrare unicamente i suoi paesaggi.

Durante gli anni Settanta, grazie alle mostre organizzate dalla Fondazione, i quadri del pittore svizzero circolano negli Stati Uniti, in collaborazione con l'Università di Berkeley, e in Giappone, dove sono accolti dai musei più importanti.

Se Hodler costituisce lungo tutto il XX secolo un elemento fondamentale della presenza culturale svizzera all'estero, l'interpretazione delle sue opere evolve tuttavia verso una presa di coscienza più ampia della sua importanza a livello europeo. Questo processo riflette da un lato il declino dell’ideologia della difesa spirituale e dall'altro i cambiamenti politici sopraggiunti sul piano internazionale, che tendono verso una cooperazione culturale e rendono obsoleti i concetti di autarchia nazionale. Nel 1983 Luc Boissonnas, direttore di Pro Helvetia, afferma che l'attenzione accordata alla dimensione nazionale dell’opera di Hodler avrebbe reso impossibile un vero dibattito sull’arte del pittore. Durante lo stesso periodo in seno agli organi direttivi della Fondazione si manifestano delle voci critiche che mettono in dubbio l'interesse artistico delle esposizioni di Hodler presentate all'estero.

Tuttavia, la diffusione mondiale delle opere di Hodler sotto il patrocinio di Pro Helvetia prosegue anche nel 1988, con esposizioni prestigiose a Mosca ed a Leningrado, e nel 2007, con una retrospettiva al Musée d’Orsay a Parigi. Nel suo discorso di benvenuto a questa manifestazione, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey non manca di sottolineare le qualità artistiche dell’opera di Hodler, questo pittore tipicamente svizzero. (tk)

Archivi
AFS E9510.6 1991/51, Vol. 273, 349, 350, 903, 933, 934, 935

Bibliografia
Ferdinand Hodler et les Suisses, Berne, Editions Pecel Art 1991
Menz-von der Mühll, Marguerite et Cäsar : Zwischen Kommerz, Kompromiss und Kunstvorstellung. Die Präsenz im Ausland, in : Der Bund fördert, der Bund sammelt. 100 Jahre Kunstförderung des Bundes, Office fédéral de la culture, Berne 1988

medias

Ferdinand Hodler negli Stati Uniti, 1973

Nel 1973, negli Stati Uniti, in occasione di una grande mostra dedicata alle opere di Hodler, il Servizio radio diffuse un'intervista a Jura Brüschweiler, curatore dell'esposizione e specialista di Hodler.
Archivio Swissinfo in collaborazione con Memoriav

Ferdinand Hodler, pittore nazionale

Ferdinand Hodler è spesso citato come il pittore svizzero più rappresentativo.
Ferdinand Hodler, L'Eiger, le Mönch et la Jungfrau au-dessus du Brouillard, 1908
Museo delle Belle Arti, Berna

Il granito delle Alpi

In occasione della retrospettiva Hodler in Germania nel 1954 la stampa tedesca associa il suo stile peculiare al granito delle Alpi.
Hamburger Echo, 5.10.1954  

Jacques Chirac incontra Ferdinand Hodler

Il 10 maggio 1983 Jacques Chirac, sindaco di Parigi, inaugura una mostra consacrata all'opera di Hodler al Musée du Petit Palais.
Archivio Pro Helvetia 

Hodler a Mosca

Copertina del catalogo dell'esposizione Hodler a Mosca, 1988.
Biblioteca nazionale 

Hodler al Musée d'Orsay

Nel 2007 Pro Helvetia collabora all'organizzazione di una mostra Hodler al Musée d’Orsay di Parigi.
Biblioteca nazionale 

Hodler in Giappone

Estratto del catalogo dell'esposizione Hodler in Giappone, 1975
Biblioteca nazionale 

Hodler negli Stati Uniti

Su iniziativa del Museo dell'Università di Berkeley e con il sostegno di Pro Helvetia, le opere di Hodler vengono presentate per la prima volta negli Stati Uniti nel 1973. Nel 1996 Pro Helvetia promuove una nuova mostra Hodler in Nord America. Praticamente sconosciuti al grande pubblico, i quadri di Hodler sono presentati in numerosi musei, da segnalare il Museo Guggenheim di New York, suscitando l'interesse e addirittura l'entusiasmo di storici e critici d'arte.
Biblioteca nazionale, collezione di manifesti  

La mostra del 1975 in Giappone

Manifesto della mostra su Hodler in Giappone, 1975.
Archivio federale  E 2200/136 1989/13, Vol. 39

recente

La “seconda via” per i paesi del Terzo Mondo

da 1970 a 2000

È nella natura stessa dei musei etnografici partecipare alle relazioni culturali di un paese.

Gli Svizzeri all’estero al servizio della promozione culturale del paese

da 1916 a 1976

La Svizzera è stata per anni una terra d’emigrazione, i cui abitanti lasciavano il paese soprattut

La Commissione nazionale svizzera per l’UNESCO, uno strumento delle relazioni culturali

da 1949 a 2016

Con la sua adesione all’UNESCO nel 1949, la Svizzera si integra non solo in una delle agenzie spec

Rousseau, Swiss Made

da 1945 a 1968

Figura posta spesso in primo piano per rafforzare l’immagine di una Svizzera alpestre, di una Sviz

Una finestra per la cultura svizzera in Giappone

da 1950 a 1970

Le esposizioni di libri sono molto apprezzate in Giappone, e gli editori elvetici partecipano dive

Quando un giovane storico pensa alla promozione culturale della Svizzera

1946

Pro Helvetia è stata costituita nel 1939 allo scopo di contribuire alla difesa spirituale del paes

Gli architetti disegnano i piani delle prime relazioni culturali tra la Svizzera e la Germania dopo la Seconda Guerra mondiale

1945

Dopo la guerra, la questione delle relazioni culturali con la vicina Germania rappresenta un tabù

Gli inizi del Padiglione svizzero alla Città internazionale universitaria di Parigi

da 1925 a 1933

A cavallo tra la diplomazia culturale e la diplomazia scientifica, il Padiglione svizzero alla Cit

Pro Helvetia, gli uomini… e le donne!

da 1939 a 2012

Pro Helvetia è in origine un consiglio di fondazione di venticinque persone, accompagnate da un se

La cultura e l’educazione per la pace

1946

«Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini è nello spirito degli uomini che si deb