Herbert Kubly, un volto nuovo per Pro Helvetia

par Thomas Kadelbach

Thomas Kadelbach, né en 1979. Après des études d'histoire et littérature française à Angers, Fribourg et Madrid, il collabore au projet de recherche FNS Les relations culturelles internationales de la Suisse, 1945-1990. Thèse de doctorat sur Pro Helvetia et l'image de la Suisse à l'étranger. Actuellement collaborateur scientifique à l'Université de Neuchâtel.
, Thomas Kadelbach, born in 1979. Studied history and French literature in Angers, Fribourg and Madrid. Research assistant in the SNSF research project Switzerland's International Cultural Relations, 1945-1990. PhD thesis on Pro Helvetia and the image of Switzerland abroad. Currently scientific collaborator at the University of Neuchâtel.

libri
radio
viaggi
Stati Uniti
Alpi
democrazia
turismo

La politica di accoglienza della Svizzera non tiene conto unicamente dei giornalisti, ma si rivolge anche a persone che appartengono all’ambiente culturale e scientifico. Tra gli invitati di Pro Helvetia e degli altri attori istituzionali spicca Herbert Kubly, originario di New Glarus, negli Stati Uniti. Scrittore e giornalista interessato al paese dei suoi antenati del Canton Glarona, Kubly effettua fin dall'inizio degli anni Cinquanta parecchi soggiorni in Svizzera: l’autore dedicherà due libri alle sue esperienze elvetiche. Nel 1968 una borsa di Pro Helvetia, dell'Ufficio svizzero del turismo e dell'American Society for Friendship with Switzerland gli permette di passare un anno intero in Svizzera. Nel 1973 e nel 1977 lo scrittore di New Glarus rinnova questa esperienza e documenta i cambiamenti avvenuti dal suo primo soggiorno.

Il luogo di origine di Kubly, New Glarus, ha una certa importanza nella promozione culturale svizzera negli Stati Uniti. Nel 1958, durante la Switzerland Week di Chicago, e nel 1968, all'esposizione Hemisfair di San Antonio, i gruppi folcloristici e i suonatori di corno delle alpi del New Glarus rivaleggiano con quelli della colonia svizzera di New York per partecipare a queste due manifestazioni. Nel 1969, Pro Helvetia sostiene con 10'000.- franchi la creazione di una Hall of History a New Glarus, e durante la seconda metà degli anni Settanta si discute sulla creazione di una cattedra svizzera presso l'Università del Wisconsin. Infine, durante una settimana svizzera organizzata nel 1981 a Houston, la Commissione di coordinamento per la presenza della Svizzera all'estero presenta un’esposizione dedicata a Heidi, allestita dagli abitanti del New Glarus per il loro Hall of History successivamente a una mostra su Guglielmo Tell organizzata da Pro Helvetia.

Anche Herbert Kubly contribuisce ad arricchire la presenza culturale svizzera negli Stati Uniti. Nel 1981 l'editore newyorchese Stein and Day pubblica Native’s return: an American of Swiss descent unmasks an enigmatic land and people, che condensa le esperienze elvetiche di Kubly. Questo libro porta uno sguardo critico non solo sulla Svizzera degli anni Sessanta e Settanta, ma anche sulle istituzioni incaricate dell'accoglienza di personalità estere. Nel racconto di Kubly, Pro Helvetia diventa PURS (Pour Une Renaissance Suisse), mentre il Servizio informazione e stampa del Dipartimento politico è ribattezzato Confederation Information Bureau. Ora, le rivalità e gli antagonismi fra i due istituti complicano il soggiorno dell’ospite straniero, che riferisce con ironia la realtà insospettata della politica di accoglienza elvetica. Nella sua descrizione della Svizzera, lo scrittore del New Glarus insiste sui rapidi cambiamenti avvenuti a tutti i livelli della società, sulla corrosione dei miti elvetici e del Sonderfall e l'irruzione talvolta violenta della modernità nella tradizione. Anche in questo caso il viaggio in Svizzera spinge il lettore a rivisitare l’immagine mitizzata del paese, esistente oramai solo a New Glarus. (tk)

Archivi
Pro Helvetia, verbali del gruppo I

Bibliografia
Kubly, Herbert : Switzerland, New York, Time Inc. 1964
Kubly, Herbert : Native’s return: an American of Swiss descent unmasks an enigmatic land and people, New York, Stein and Day 1981
Tschudy, Kim D. : The Swiss of New Glarus, Charleston, Arcadia Publishing 2007

medias

Herbert Kubly sulle onde della SRG SSR

In un'intervista diffusa nel 1969 dal programma internazionale del Servizio radio Herbert Kubly si sofferma sulle sue esperienze in Svizzera.
Archivio Swissinfo in collaborazione con Memoriav

Herbert Kubly

Grazie alle borse di studio di Pro Helvetia e di altre istituzioni, fra gli anni Cinquanta e Settanta, lo scrittore e pubblicista Herbert Kubly soggiorna più volte in Svizzera.

Pro Helvetia diventa PURS

Nell'opera di Herbert Kubly Pro Helvetia diventa Pour Une Renaissance Suisse.
Biblioteca nazionale 

Un'immagine caricaturale della Svizzera

Pubblicato nel 1964 nella collana Life World Library, il primo libro di Kubly sulla Svizzera veicola un'immagine del paese molto stereotipata. Nel 1965 viene pubblicata a Tokyo una traduzione in giapponese.
Biblioteca nazionale 

Esposizione Guglielmo Tell

Nel 1973 Pro Helvetia finanzia un'esposizione su Guglielmo Tell a New Glarus.
Archivio federale E 9510.6 1991/51, Vol. 544

recente

La “seconda via” per i paesi del Terzo Mondo

da 1970 a 2000

È nella natura stessa dei musei etnografici partecipare alle relazioni culturali di un paese.

Gli Svizzeri all’estero al servizio della promozione culturale del paese

da 1916 a 1976

La Svizzera è stata per anni una terra d’emigrazione, i cui abitanti lasciavano il paese soprattut

La Commissione nazionale svizzera per l’UNESCO, uno strumento delle relazioni culturali

da 1949 a 2016

Con la sua adesione all’UNESCO nel 1949, la Svizzera si integra non solo in una delle agenzie spec

Rousseau, Swiss Made

da 1945 a 1968

Figura posta spesso in primo piano per rafforzare l’immagine di una Svizzera alpestre, di una Sviz

Una finestra per la cultura svizzera in Giappone

da 1950 a 1970

Le esposizioni di libri sono molto apprezzate in Giappone, e gli editori elvetici partecipano dive

Quando un giovane storico pensa alla promozione culturale della Svizzera

1946

Pro Helvetia è stata costituita nel 1939 allo scopo di contribuire alla difesa spirituale del paes

Gli architetti disegnano i piani delle prime relazioni culturali tra la Svizzera e la Germania dopo la Seconda Guerra mondiale

1945

Dopo la guerra, la questione delle relazioni culturali con la vicina Germania rappresenta un tabù

Gli inizi del Padiglione svizzero alla Città internazionale universitaria di Parigi

da 1925 a 1933

A cavallo tra la diplomazia culturale e la diplomazia scientifica, il Padiglione svizzero alla Cit

Pro Helvetia, gli uomini… e le donne!

da 1939 a 2012

Pro Helvetia è in origine un consiglio di fondazione di venticinque persone, accompagnate da un se

La cultura e l’educazione per la pace

1946

«Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini è nello spirito degli uomini che si deb