L’Orchestra della Svizzera romanda in viaggio

par Thomas Kadelbach

Thomas Kadelbach, né en 1979. Après des études d'histoire et littérature française à Angers, Fribourg et Madrid, il collabore au projet de recherche FNS Les relations culturelles internationales de la Suisse, 1945-1990. Thèse de doctorat sur Pro Helvetia et l'image de la Suisse à l'étranger. Actuellement collaborateur scientifique à l'Université de Neuchâtel.
, Thomas Kadelbach, born in 1979. Studied history and French literature in Angers, Fribourg and Madrid. Research assistant in the SNSF research project Switzerland's International Cultural Relations, 1945-1990. PhD thesis on Pro Helvetia and the image of Switzerland abroad. Currently scientific collaborator at the University of Neuchâtel.

musica
orchestre
Cina
Giappone

 Il 30 novembre 1918, grazie all'impegno del giovane direttore d’orchestra Ernest Ansermet, l'Orchestra della Svizzera romanda si esibisce per la prima volta al Victoria Hall di Ginevra con il Concerto grosso in si bemolle di Haendel. Dopo questo primo concerto, l'orchestra della Svizzera romanda non ha smesso di scandire la vita musicale svizzera, in particolare per il suo impegno a favore della musica contemporanea.

Ernest Ansermet, a capo dell'orchestra fino al suo decesso nel 1969, privilegia i compositori della prima metà del XX secolo e offre numerose prime di opere sinfoniche, fra le altre la Messa di Igor Strawinsky e La Tempesta di Frank Martin. Sin dalla fine della Seconda Guerra mondiale, la sua fama internazionale gli procura numerosi inviti all'estero; l'Orchestra della Svizzera romanda diventa un’ambasciatrice indiscutibile del panorama culturale svizzero.

Nelle attività internazionali di Pro Helvetia, la musica resta fino agli anni Cinquanta un vettore secondario, soprattutto per ragioni di bilancio. Durante il dopoguerra, il budget globale di Pro Helvetia per le attività culturali all'estero ammonta a soli 120'000.- franchi all’anno, somma che non permette di finanziare le tournée delle grandi orchestre sinfoniche. Da quel momento, la Fondazione limita la sua politica allo stanziamento di sussidi che permettono alle orchestre di partecipare a festival di musica all'estero. Beneficiando di questo tipo di sostegno, l'Orchestra della Svizzera romanda rappresenta la Svizzera ai festival di Edimburgo nel 1948 e di Parigi nel 1952, dove esegue opere dei compositori svizzeri Artur Honegger e Frank Martin.

A partire dagli anni Sessanta, le sovvenzioni più importanti concesse a Pro Helvetia permettono l'organizzazione di tournée più regolari e con destinazioni più lontane. Nel 1966, l'Orchestra della Svizzera romanda partecipa al Festival di Stanford, in California, e un anno più tardi assicura la presenza musicale della Svizzera all'Esposizione universale di Montreal. Tra le tournée dell'Orchestra della Svizzera romanda figurano anche parecchie presenze in Giappone, nel 1968, 1976 e 1987, così come negli Stati Uniti, dove l'orchestra si reca nel 1974, 1981, 1985 e 1989.

Visto che le città ed i cantoni romandi non sono in grado di assicurare il finanziamento di queste tournée, l'appoggio di Pro Helvetia è spesso decisivo, ma ciò suscita anche delle controversie all’interno degli organi della Fondazione. Dagli anni Settanta, le grandi tournée da un lato e l’esiguo spazio nei programmi per i compositori svizzeri contemporanei dall’altro, sono sempre più oggetto di critiche. Ciò provoca una riduzione dei mezzi investiti. La politica culturale estera della Svizzera non rinuncia tuttavia alle tournée di fama internazionale. Difatti, gli ambienti diplomatici considerano le tournée delle grandi orchestre come un mezzo indispensabile della diplomazia culturale. (tk)

Archivi
Pro Helvetia, verbali del gruppo I
AFS E9510.6 1991/51, Vol. 420

Bibliografia
Hudry, François : Orchestre de la Suisse romande, 1918-1988, Vevey, Société des produits Nestlé 1988
Tappolet, Claude : La vie musicale à Genève au vingtième siècle, Genève, Georg Editeurs 1979

medias

Ernest Ansermet

Ernest Ansermet (1883-1969) ha diretto l'Orchestra della Svizzera romanda dalla sua fondazione al 1967.
Archivio dell'OSR

L'OSR in Giappone, 1976

Nella seconda metà del XX secolo l'OSR si reca più volte in Giappone. Manifesto della tournée del 1976.
Archivio federale E 2200.136 1998/13, Vol. 41

L'Orchestra della Tonhalle in Cina

Come l'OSR, l'Orchestra della Tonhalle beneficia a più riprese del sostegno finanziario di Pro Helvetia per delle tournée all'estero. Nel 1982 si reca in Cina.
Archivio Pro Helvetia

L'OSR in Giappone, 1968

Nel 1968 l'Orchestra della Svizzera romanda effettua la sua prima tournée in Giappone.
Archivio dell'OSR

recente

La “seconda via” per i paesi del Terzo Mondo

da 1970 a 2000

È nella natura stessa dei musei etnografici partecipare alle relazioni culturali di un paese.

Gli Svizzeri all’estero al servizio della promozione culturale del paese

da 1916 a 1976

La Svizzera è stata per anni una terra d’emigrazione, i cui abitanti lasciavano il paese soprattut

La Commissione nazionale svizzera per l’UNESCO, uno strumento delle relazioni culturali

da 1949 a 2016

Con la sua adesione all’UNESCO nel 1949, la Svizzera si integra non solo in una delle agenzie spec

Rousseau, Swiss Made

da 1945 a 1968

Figura posta spesso in primo piano per rafforzare l’immagine di una Svizzera alpestre, di una Sviz

Una finestra per la cultura svizzera in Giappone

da 1950 a 1970

Le esposizioni di libri sono molto apprezzate in Giappone, e gli editori elvetici partecipano dive

Quando un giovane storico pensa alla promozione culturale della Svizzera

1946

Pro Helvetia è stata costituita nel 1939 allo scopo di contribuire alla difesa spirituale del paes

Gli architetti disegnano i piani delle prime relazioni culturali tra la Svizzera e la Germania dopo la Seconda Guerra mondiale

1945

Dopo la guerra, la questione delle relazioni culturali con la vicina Germania rappresenta un tabù

Gli inizi del Padiglione svizzero alla Città internazionale universitaria di Parigi

da 1925 a 1933

A cavallo tra la diplomazia culturale e la diplomazia scientifica, il Padiglione svizzero alla Cit

Pro Helvetia, gli uomini… e le donne!

da 1939 a 2012

Pro Helvetia è in origine un consiglio di fondazione di venticinque persone, accompagnate da un se

La cultura e l’educazione per la pace

1946

«Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini è nello spirito degli uomini che si deb