Presenza culturale rossocrociata

par Thomas Kadelbach

Thomas Kadelbach, né en 1979. Après des études d'histoire et littérature française à Angers, Fribourg et Madrid, il collabore au projet de recherche FNS Les relations culturelles internationales de la Suisse, 1945-1990. Thèse de doctorat sur Pro Helvetia et l'image de la Suisse à l'étranger. Actuellement collaborateur scientifique à l'Université de Neuchâtel.
, Thomas Kadelbach, born in 1979. Studied history and French literature in Angers, Fribourg and Madrid. Research assistant in the SNSF research project Switzerland's International Cultural Relations, 1945-1990. PhD thesis on Pro Helvetia and the image of Switzerland abroad. Currently scientific collaborator at the University of Neuchâtel.

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Simbiosi fra arte e patria. Nel manifesto della mostra di pittura svizzera contemporanea del 1956 in Spagna la croce svizzera diventa opera d'arte.
Archivio federale E 9510.6 1991/51, Vol. 352

Spagna 1956

Simbiosi fra arte e patria. Nel manifesto della mostra di pittura svizzera contemporanea del 1956 in Spagna la croce svizzera diventa opera d'arte.
Archivio federale E 9510.6 1991/51, Vol. 352

Tel Aviv 1972

Pro Helvetia inaugura la sua prima esposizione d'arte in Israele nel novembre 1972. Nel manifesto si ritrovano i colori nazionali e la croce. Nel catalogo Charles Goerg, responsabile dell'esposizione, scrive:

"On le voit, il n’y a pas d’art suisse, ni latin, ni germanique – au sens ethnique du terme – puisque toutes ces tendances participent des grands mouvements internationaux du monde occidental. Peut-etre justement l’artiste suisse peut-il accepter son identité dans la mesure même où son pays, si petit, s’étant ouvert sur le monde, cette identité n’est plus ressentie comme un cloisonnement, une restriction, un retranchement, une coupure."

Biblioteca nazionale, collezione di manifesti

Brasile 1973

A metà strada fra la promozione economica e quella culturale, il design industriale ben si presta ad illustrare le virtù svizzere ed i valori nazionali. Presentata nel 1973 da Pro Helvetia in Brasile, questa esposizione era stata inizialmente concepita per i paesi comunisti dell'Europa dell'est e inaugurata il 2 dicembre 1970 a Bucarest.
Biblioteca nazionale, collezione di manifesti

Messico 1980

Pro Helvetia organizza nel 1980 un'esposizione d'architettura in Messico. La croce svizzera è inserita nel paesagggio alpino.
Archivio Pro Helvetia

Finlandia 1986

La croce svizzera in versione costruttivista. Manifesto di un'esposizione di arte astratta organizzata in Finlandia nel 1986.
Biblioteca nazionale, collezione di manifesti

Germania 1994

La croce svizzera si fa libro. Manifesto di un'esposizione di design del libro, Monaco di Baviera, 1994.
Biblioteca nazionale, collezione di manifesti

Germania 2007

Nel 2007 Pro Helvetia organizza a Wolfsburg l'esposizione Swiss Made. Il marchio diventa così l'emblema dell'arte svizzera.
Catalogo dell'esposizione, Biblioteca nazionale

Germania e Norvegia 2010

La "svizzeritudine" in campo artistico. Nel 2010 il Museo delle Belle Arti di Berna espone le sue collezioni a Monaco di Baviera e ad Oslo.
Catalogo dell'esposizione, Biblioteca nazionale

Inghilterra 1959

La flora alpina e la bandiera svizzera. Nel 1959 Pro Helvetia partecipa all'organizzazione di una quindici giorni svizzera a Londra.
Archivio federale E 9510.6 1991/51, Vol. 436

Cina 1992

Copertina di un'antologia di letteratura svizzera pubblicata nel 1992 a Shanghai.
Biblioteca nazionale

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