Pro Helvetia e la difesa nazionale spirituale

par Thomas Kadelbach

Thomas Kadelbach, né en 1979. Après des études d'histoire et littérature française à Angers, Fribourg et Madrid, il collabore au projet de recherche FNS Les relations culturelles internationales de la Suisse, 1945-1990. Thèse de doctorat sur Pro Helvetia et l'image de la Suisse à l'étranger. Actuellement collaborateur scientifique à l'Université de Neuchâtel.
, Thomas Kadelbach, born in 1979. Studied history and French literature in Angers, Fribourg and Madrid. Research assistant in the SNSF research project Switzerland's International Cultural Relations, 1945-1990. PhD thesis on Pro Helvetia and the image of Switzerland abroad. Currently scientific collaborator at the University of Neuchâtel.

difesa spirituale
guerra fredda
Seconda Guerra mondiale
federalismo

Pro Helvetia è lo strumento di politica culturale più importante della Confederazione. È un prodotto della difesa nazionale spirituale e una creazione dell'esposizione nazionale del 1939. In effetti, è solo nel contesto delle minacce totalitarie degli anni Trenta che le autorità federali si rendono veramente conto dell'importanza della cultura per l'identità nazionale. Per giustificare l'esistenza autonoma rispetto alle grandi potenze che la circondano è indispensabile che la Svizzera disponga di una propria identità culturale. La difesa spirituale presenta la Svizzera come il risultato dell'incontro di tre culture europee su uno stesso territorio. Fondata nel 1939 nella forma provvisoria di un gruppo di lavoro, Pro Helvetia è al servizio di questa mobilitazione e riceve l'incarico di far conoscere all'estero lo spirito svizzero. Tuttavia, a causa della guerra, le attività internazionali prendono avvio solamente nella seconda metà degli anni Quaranta.

Fino alla fine degli anni Cinquanta Pro Helvetia rimane fedele alle proprie origini e diffonde, attraverso i suoi progetti all'estero, le tesi principali della difesa spirituale. Le sue esposizioni d’arte insistono sull'originalità delle opere svizzere e il suo servizio stampa si prodiga a consolidare l'ideologia del Sonderfall elvetico.

Tuttavia, la posizione particolare di Pro Helvetia - strumento di politica culturale della Confederazione da una parte ed ente all’ascolto degli ambienti culturali dall’altra - porta, dall'inizio degli anni Sessanta, a un cambiamento di atteggiamento. Per evitare di distanziarsi dagli ambienti artistici che spesso criticano il conformismo e la chiusura della Svizzera, la Fondazione si allontana sempre più dalle correnti ortodosse della difesa spirituale. Nel contesto della Guerra fredda la sua politica di sostegno più aperta gli apporta critiche virulente da parte degli ambienti conservatori.

Queste tensioni si manifestano soprattutto fra il 1952 e il 1964, durante la presidenza di Jean-Rodolphe de Salis. Lo storico e giornalista favorisce gli scambi culturali con l’estero, anche al di là della cortina di ferro. La sua politica di apertura suscita numerose critiche, in particolare da parte dell'organismo di difesa spirituale Schweizerischer Aufklärungsdienst. In una lettera inviata al Consiglio federale nel 1961, de Salis denuncia in modo virulento le iniziative che mirano a rafforzare la difesa spirituale anticomunista, associando quest’ultima a uno spirito totalitario e nazional-socialista.

L'emancipazione di Pro Helvetia nei confronti del suo ruolo d’origine si manifesta anche nell’ambito della promozione culturale. Se la politica d’informazione della Fondazione era inizialmente destinata a consolidare i miti nazionali, a partire dagli anni Settanta e Ottanta, essa contribuisce invece a rimettere in questione questi stessi concetti. Questo cambiamento è illustrato da un libro di storia svizzera commissionato nel 1984da Pro Helvetia per la diffusione all'estero: Si accorda talvolta alla Svizzera il titolo di più vecchia democrazia del mondo. Il nostro scopo non sarà di esaminare la fondatezza di questo titolo, ma solamente di disegnare a grandi linee l'evoluzione di questo paese dalle sue origini fino ai nostri giorni. Più di quattro decenni dopo la sua creazione, per Pro Helvetia il concetto di difesa spirituale ha fatto il suo tempo, essa rinuncia ai miti e all'ideologia a vantaggio delle sfide del presente. (tk)

Bibliografia
Bitterli, Urs : Jean Rudolf von Salis: Historiker in bewegter Zeit, Zurich, NZZ Libro 2009
Geistige Landesverteidigung : helvetischer Totalitarismus oder antitotalitärer Basiskompromiss ? in : Die Erfindung der Schweiz 1848-1998. Bildentwürfe einer Nation, Zurich, Chronos 1998, pp. 364-379
Mooser, Josef : Die ‚Geistige Landesverteidigung’ in den 1930er Jahren, in : Revue suisse d’histoire 1997 Nr. 4, pp. 685-708
Rüegg, Severin : Une diversité sans conflits : la politique de promotion en Suisse, in : Hauser, Claude ; Seger, Bruno ; Tanner, Jakob (éd.), Entre culture et politique. Pro Helvetia 1939 à 2009, Genève, Slatkine 2010, pp. 153-183

medias

Philipp Etter, padre spirituale di Pro Helvetia

Il consigliere federale Philipp Etter, responsabile del Dipartimento federale dell'interno dal 1934 al 1959, è il principale promotore del concetto di difesa spirituale e ha un ruolo centrale nella fondazione di Pro Helvetia. Nel 1944, in occasione dell'apertura di un'esposizione d'arte a Berna, Etter si esprime sull'importanza della cultura per l'identità nazionale. Il suo discorso è strasmesso all'estero dal Servizio radio della SRG SSR.
Si veda l'articolo su Philipp Etter nel Dizionario storico della Svizzera:
http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I4642.php
Archivio Swissinfo in collaborazione con Memoriav 

L'unità nella diversità

ra il 1910 e il 1930 l'aristocratico friburghese Gonzague de Reynold (1880-1970) è uno dei maîtres à penser dei movimenti di destra in Svizzera. De Reynold esercita una considerevole influenza sul progetto di difesa spirituale e sul messaggio pubblicato dal Consiglio federale nel dicembre 1938, all'origine di Pro Helvetia. In un'emissione diffusa nel 1939 dalla SRG SSR, Gonzague de Reynold si esprime sulla difesa spirituale.
Archivio Swissinfo in collaborazione con Memoriav 

Jean-Rodolphe de Salis

Jean-Rodolphe de Salis presiede la fondazione Pro Helvetia dal 1952 al 1964. Lo storico e giornalista rafforza le relazioni culturali con l'estero e prende posizione contro la difesa nazionale spirituale.
Jean-Rodolphe de Salis a Zurigo, 1965. Photo Candid Lang, © Pro Litteris / Fondation suisse pour la photographie

Perché esiste la Svizzera?

Perché esiste la Svizzera? Durante gli anni Quaranta e Cinquanta l'obiettivo della propaganda culturale è di giustificare l'esistenza autonoma della Svizzera. Articolo di Gonzague de Reynold apparso il primo gennaio 1950 sul giornale messicano Imagen.
Archivio federale E 2001 (E), 1967/113, Vol. 350

recente

La “seconda via” per i paesi del Terzo Mondo

da 1970 a 2000

È nella natura stessa dei musei etnografici partecipare alle relazioni culturali di un paese.

Gli Svizzeri all’estero al servizio della promozione culturale del paese

da 1916 a 1976

La Svizzera è stata per anni una terra d’emigrazione, i cui abitanti lasciavano il paese soprattut

La Commissione nazionale svizzera per l’UNESCO, uno strumento delle relazioni culturali

da 1949 a 2016

Con la sua adesione all’UNESCO nel 1949, la Svizzera si integra non solo in una delle agenzie spec

Rousseau, Swiss Made

da 1945 a 1968

Figura posta spesso in primo piano per rafforzare l’immagine di una Svizzera alpestre, di una Sviz

Una finestra per la cultura svizzera in Giappone

da 1950 a 1970

Le esposizioni di libri sono molto apprezzate in Giappone, e gli editori elvetici partecipano dive

Quando un giovane storico pensa alla promozione culturale della Svizzera

1946

Pro Helvetia è stata costituita nel 1939 allo scopo di contribuire alla difesa spirituale del paes

Gli architetti disegnano i piani delle prime relazioni culturali tra la Svizzera e la Germania dopo la Seconda Guerra mondiale

1945

Dopo la guerra, la questione delle relazioni culturali con la vicina Germania rappresenta un tabù

Gli inizi del Padiglione svizzero alla Città internazionale universitaria di Parigi

da 1925 a 1933

A cavallo tra la diplomazia culturale e la diplomazia scientifica, il Padiglione svizzero alla Cit

Pro Helvetia, gli uomini… e le donne!

da 1939 a 2012

Pro Helvetia è in origine un consiglio di fondazione di venticinque persone, accompagnate da un se

La cultura e l’educazione per la pace

1946

«Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini è nello spirito degli uomini che si deb