Visitatori americani del dopoguerra

par Thomas Kadelbach

Thomas Kadelbach, né en 1979. Après des études d'histoire et littérature française à Angers, Fribourg et Madrid, il collabore au projet de recherche FNS Les relations culturelles internationales de la Suisse, 1945-1990. Thèse de doctorat sur Pro Helvetia et l'image de la Suisse à l'étranger. Actuellement collaborateur scientifique à l'Université de Neuchâtel.
, Thomas Kadelbach, born in 1979. Studied history and French literature in Angers, Fribourg and Madrid. Research assistant in the SNSF research project Switzerland's International Cultural Relations, 1945-1990. PhD thesis on Pro Helvetia and the image of Switzerland abroad. Currently scientific collaborator at the University of Neuchâtel.

viaggi
Seconda Guerra mondiale
Stati Uniti
Alpi
neutralità
turismo

Durante il dopoguerra il viaggio in Svizzera si tinge a stelle e strisce: tra il 1945 e il 1947, più di 300'000 G.I.'s stazionati in Italia, Germania o Francia, visitano il paese nel quadro dell'United States Leave Action. Questa iniziativa permette non solo di riempire gli hotel svizzeri, vuoti durante questo periodo a causa dell'assenza di turisti europei, ma costituisce anche una gigantesca operazione pubblicitaria in favore dell'immagine della Svizzera. Fra l'altro il Servizio radio della SRG SSR viene messo a disposizione dei soldati americani per trasmettere dei messaggi alle loro famiglie e le proprie impressioni di viaggio. Grazie al lungometraggio Swiss Tour, realizzato nel 1950 dalla casa di produzione zurighese Praesens SA, la presenza dei soldati statunitensi in Svizzera è portata anche sul grande schermo. Questa commedia fa leva da un lato sui cliché ricorrenti come la bellezza del paesaggio, la precisione del lavoro tecnico  e l'idillio rurale; dall'altro tematizza la fratellanza fra la più antica e la più grande democrazia del mondo.

Allo stesso modo, sin dalla fine delle ostilità, le autorità  si pongono l'obiettivo di invitare in Svizzera giornalisti dei grandi media americani. Durante l'estate del 1946 il processo di Norimberga fornisce l'opportunità di realizzare tale progetto, poiché questo avvenimento attira numerosi giornalisti in una città situata non lontano dalla frontiera elvetica. Il 1° giugno 1946 un gruppo di undici rappresentanti di giornali di spicco è accolto a Basilea per un soggiorno di quasi due settimane che comporta incontri dedicati a questioni politiche ed economiche, ma anche visite turistiche. Fra le altre cose i giornalisti americani visitano lo Jungfraujoch e molte aziende, prima di riposarsi due giorni a Lugano.

Malgrado l'importanza accordata dal Dipartimento politico a questa iniziativa, il viaggio dei giornalisti americani non è privo di incidenti diplomatici: a Lugano, uno dei firmatari nel 1940 del manifesto dei 200, che esigeva l’adesione della Svizzera al nuovo ordine europeo, fa parte del comitato di accoglienza degli invitati stranieri. Dal punto di vista organizzativo, le numerose visite turistiche e i pasti copiosi, giudicati superflui, non mancano di stancare gli invitati. Negli articoli pubblicati dai giornali americani questi punti negativi si riflettono in giudizi critici, addirittura ostili riguardo alla Svizzera. Un articolo pubblicato l’11 giugno 1946 dal giornale The New York Sun e intitolato Porkers Dine Well in Bern si serve dei maiali ben nutriti del Canton Berna per illustrare il contrasto tra le miserie dell'Europa e la prosperità svizzera.

Durante il dopoguerra, l’American Society for Friendship with Switzerland, creata nel 1946 da imprese confederate per migliorare l'immagine dalla Svizzera negli Stati Uniti, ricorre anch’essa al viaggio per raggiungere i suoi obiettivi. In più di mille scuole americane, durante la seconda metà degli anni Quaranta, questa associazione organizza dei concorsi volti a premiare la migliore dissertazione dedicata a un soggetto svizzero con un viaggio in Svizzera offerto dalla compagnia Swissair. Fra i premi figurano anche degli orologi made in Switzerland. Nel 1949, gli argomenti proposti agli alunni americani riguardano, in accordo con le priorità della politica d’informazione della Confederazione, l'origine della democrazia e la neutralità, la parentela tra i sistemi politici svizzero ed americano, i contributi elvetici alla civiltà come pure l'importanza economica della Svizzera. (tk)

Archivi
AFS E2001(E) 1968/78, Vol. 52
AFS E2200.52 8, Vol. 6

Bibliografia
Hauser, Claude : Heidi et les G.I.'s : une rencontre sur l'Alpe et ses enjeux pour la Suisse de l'immédiat après-guerre, in : Valsangiacomo Nelly (éd.), Les Alpes et la guerre : fonctions et images, Lugano, Casagrande 2007, pp. 331-350.

medias

Win a trip to Switzerland

L’American Society for Friendship with Switzerland vienefondata nel 1946 e finanziata da società svizzere a New York. Nella seconda metà degli anni Quaranta organizza dei concorsi per gli studenti delle High School.
Archivio federale  E 2200.52 1000/615, Vol. 6

"Swiss Tour"

Nel 1949 la Praesens produce il film Swiss Tour basato sul soggiorno dei soldati statunitensi in Svizzera.
Archivio Praesens Film

L'opulenza svizzera

Articolo pubblicato dal The New York Sun l'11 giugno 1946. I maiali di Berna sono nutriti meglio degli abitanti dei paesi devastati d'Europa.
Archivio federale E 2001 (E) 1968/78, Vol. 52

 

Our leave in Switzerland

Nel 1945 un gruppo di scrittori coordinato da Gottlieb Duttweiler pubblica un libro di ricordi destinato ai soldati americani accolti in Svizzera intitolato Our leave in Switzerland. Il libro, che insiste sulla resistenza svizzera alla Germania nazista, costituisce un eccellente mezzo di propaganda.
Biblioteca nazionale 

recente

La “seconda via” per i paesi del Terzo Mondo

da 1970 a 2000

È nella natura stessa dei musei etnografici partecipare alle relazioni culturali di un paese.

Gli Svizzeri all’estero al servizio della promozione culturale del paese

da 1916 a 1976

La Svizzera è stata per anni una terra d’emigrazione, i cui abitanti lasciavano il paese soprattut

La Commissione nazionale svizzera per l’UNESCO, uno strumento delle relazioni culturali

da 1949 a 2016

Con la sua adesione all’UNESCO nel 1949, la Svizzera si integra non solo in una delle agenzie spec

Rousseau, Swiss Made

da 1945 a 1968

Figura posta spesso in primo piano per rafforzare l’immagine di una Svizzera alpestre, di una Sviz

Una finestra per la cultura svizzera in Giappone

da 1950 a 1970

Le esposizioni di libri sono molto apprezzate in Giappone, e gli editori elvetici partecipano dive

Quando un giovane storico pensa alla promozione culturale della Svizzera

1946

Pro Helvetia è stata costituita nel 1939 allo scopo di contribuire alla difesa spirituale del paes

Gli architetti disegnano i piani delle prime relazioni culturali tra la Svizzera e la Germania dopo la Seconda Guerra mondiale

1945

Dopo la guerra, la questione delle relazioni culturali con la vicina Germania rappresenta un tabù

Gli inizi del Padiglione svizzero alla Città internazionale universitaria di Parigi

da 1925 a 1933

A cavallo tra la diplomazia culturale e la diplomazia scientifica, il Padiglione svizzero alla Cit

Pro Helvetia, gli uomini… e le donne!

da 1939 a 2012

Pro Helvetia è in origine un consiglio di fondazione di venticinque persone, accompagnate da un se

La cultura e l’educazione per la pace

1946

«Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini è nello spirito degli uomini che si deb